Dott. Giancarlo Bertolotti, Servo di Dio

La biografia

Giancarlo Bertolotti nasce il 21 febbraio 1940 a Sant’Angelo Lodigiano. Qui vive e cresce con i due fratelli Gianni e Antonio. Nel 1949 rimane orfano del padre Ettore. Frequenta gli studi liceali presso il collegio di Gorla Minore e poi, nel 1958, s’iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia a Pavia. Si laurea nel 1967 e frequenta, sempre a Pavia, la specializzazione in ostetricia e ginecologia. Rimane poi a lavorare al policlinico San Matteo, dove diventa aiuto e poi ostetrico-ginecologo.

Dal 1973 comincia dedicarsi assiduamente allo studio dei metodi naturali di regolazione delle nascite, a seguire le coppie nel periodo di apprendimento di questi ultimi. Segue personalmente le partorienti immortalando con foto istantanee i primi momenti di vita dei bambini. Aiuta molti mamme e papà ad accettare e accogliere un figlio inatteso superando la paura del futuro, anche attrezzandosi per trovare, quando servono, contributi economici. All’uscita della Legge 194 dichiara la sua obiezione di coscienza nei riguardi dell’aborto. Non si ferma ad obiettare ma lavora per l’accoglienza della vita: nel 1979 partecipa alla fondazione del Consultorio “Centro per la Famiglia” e si dedica alla collaborazione con Centri di Aiuto alla Vita, in primis quello di Pavia, e di Case di Accoglienza come quella di Belgioioso.

Il 2 novembre 2005 muore in un incidente d’auto mentre da Sant’Angelo sta tornando a Pavia per rivedere una paziente operata nella mattinata.

 

Il processo di beatificazione

Sabato 9 novembre 2013 alle ore 18, presso la Basilica di Sant’Angelo Lodigiano, il vescovo Mons. Giuseppe Merisi ha presieduto la Celebrazione Eucaristica al termine della quale è stato dato il via al processo di beatificazione con il solenne giuramento degli incaricati della causa. A questa sta seguendo tuttora l’ascolto delle molte testimonianze sulla vita e l’opera di Giancarlo da parte di Mons. Gabriele Bernardelli, incaricato diocesano per le cause dei santi.

  1. Qui potete trovare il testo dell’omelia del vescovo Mons. Giuseppe Merisi del 9 novembre 2013.
  2. Qui potete leggere l’articolo pubblicato su “Il Cittadino”.

 

Le testimonianze

  1. Per chi vuole conoscere qualcosa della vita del Dott. Bertolotti, consigliamo questo filmato.
  2. Dall’11 al 14 giugno 2015 si è svolto a Milano un Congresso Internazionale sui Metodi Naturali. Molti interventi, sia nell’ambito scientifico sia in quello delle testimonianze, portavano riferimenti all’opera, in questo campo, di Giancarlo Bertolotti. Ringraziamo Cesare Gianatti e Rosaria Marelli, in particolare Cesare che è insegnante della Regolazione Naturale della Fertilità presso il Consultorio Centro per la Famiglia, per averci permesso di pubblicare questa testimonianza.
  3. Il 19 aprile 2015 il Movimento per la Vita Lodigiano ha organizzato un incontro pubblico per presentare la figura di Giancarlo Bertolotti e le sue molteplici attività per la promozione della vita, della donna, della famiglia. L’occasione ha permesso di approfondirne la figura sotto vari aspetti da parte di alcune persone che l’hanno conosciuto direttamente. Tra gli interventi, particolarmente interessante è stato quello di Cornelia Marnini Bertolotti. Per poterlo leggerlo, cliccate qui.
  4. Oggi è possibile anche visitare, previo appuntamento, l’archivio che raccoglie tutte le pubblicazioni, le lettere e gli scritti del Dott. Bertolotti a Sant’Angelo Lodigiano.

 

Gli eventi

A questo link, è disponibile l’articolo pubblicato su “Avvenire” in occasione della 12° ricorrenza della nascita al cielo del Servo di Dio Giancarlo Bertolotti.

 

Le pubblicazioni

  • Angelo Comini. “Una vita per la vita”. Paoline editoriale libri – Collana: Uomini e donne, 2008;
  • Barbara Sartori e Don Davide Maloberti. “Giancarlo Bertolotti. L’apostolo del bell’amore e dell’aiuto alla vita”. Collana: I santi in tasca, 2015.