Ogni coppia attraversa momenti di cambiamento, per eventi prevedibili nella storia familiare, come ad esempio la nascita e la crescita di un figlio, oppure imprevedibili, come delle difficoltà in ambito lavorativo o un momento di insoddisfazione personale. Eventi che riguardano i singoli coniugi, la relazione tra loro, la relazione con le famiglie d’origine e il contesto.

In tali momenti di cambiamento spesso domina il conflitto oppure il silenzio, in quanto le modalità di comunicazione e scambio sperimentate in precedenza sembrano non essere più adeguate e chiedono di riorganizzarsi, accogliendo le esigenze nuove che stanno emergendo in famiglia.

La sfida da raccogliere è quindi quella di ricercare attivamente un nuovo equilibrio nelle modalità di relazione perché il cambiamento si traduca in crescita e non metta a repentaglio l’intensità del legame e la progettualità condivisa.

Un sostegno alla coppia che vive questo cambiamento può dunque essere utile, al fine di favorire l’aumento della consapevolezza delle dinamiche sperimentate, stimolare la comunicazione e la condivisione, riaprire spazi di impegno nel legame che consentano di recuperare benessere e soddisfazione coniugale.