Incontro di gruppo a inizio gravidanza

Sono previsti due incontri di gruppo, preferibilmente nel primo trimestre di gravidanza. Il primo incontro è pensato per conoscere e vivere consapevolmente le modificazioni fisiologiche della gravidanza, mentre il secondo è legato alla tutela della maternità. Gli incontri sono tenuti dalla ginecologa e sono gratuiti.


Corsi di accompagnamento alla nascita

Insieme per condividere, confrontarci, promuovere il benessere e per vivere l’esperienza della nascita da protagonisti. Il corso prevede otto incontri di gruppo teorico-pratici guidati da diverse figure professionali: psicologa, ginecologa, ostetrica, pediatra, infermiera professionale. È previsto il pagamento del ticket.

Generalmente questi percorsi si tengono nei seguenti periodi dell’anno:

  • gennaio/febbraio
  • aprile/maggio
  • settembre/ottobre

Massaggio infantile

Ogni mese un’insegnante diplomata AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) organizza dei corsi per mamme e papà con bambini da 0 a 12 mesi.

Il percorso è suddiviso in quattro incontri della durata di un’ora circa a cadenza settimanale, in genere il venerdì dalle 10.30 alle 12.00, ed è completamente gratuito.

Il corso ha lo scopo di promuovere uno stato di benessere psico-fisico ed emotivo stimolando le funzioni vitali; di ascoltare, proteggere e attivare un dialogo affettivo; di rispondere al bisogno di amore del bambino. Il massaggio neonatale non è una tecnica, ma è un modo di stare con il proprio bambino accompagnandolo e proteggendolo, stimolandogli la crescita e la salute.


Consulenza pediatrica

E’ prevista la presenza di un pediatra nei corsi di accompagnamento alla nascita e negli incontri di gruppo post-parto.


Incontri di gruppo: “Relazione genitore-bambino”

E’ uno spazio di incontro e confronto dove approfondire diversi aspetti dello sviluppo del bambino. Sono previsti tre incontri: il primo si tiene a 40 giorni circa dal parto per condividere ed elaborare l’evento; il secondo riguarda l’allattamento e le tappe evolutive e cognitive del bambino; il terzo è relativo allo svezzamento. Il percorso è gratuito.


Spazio “Crescere insieme”

Subito dopo la dimissione ospedaliera è possibile rivolgersi al Consultorio per ricevere sostegno e consulenza sull’allattamento, la crescita, l’igiene e la cura del bambino fino al primo anno di vita. Il servizio, a cui si accede su appuntamento, è gestito da un’ostetrica ed è gratuito.