Corsi di accompagnamento alla nascita

Insieme per condividere, confrontarci, promuovere il benessere e per vivere l’esperienza della nascita da protagonisti. Il corso prevede otto incontri di gruppo teorico-pratici guidati da diverse figure professionali: psicologa, ginecologa, ostetrica, pediatra, infermiera professionale. 

Il percorso è gratuito e viene generalmente organizzato nei seguenti periodi dell’anno:

  • febbraio
  • maggio
  • settembre
  • dicembre

Qui potete scaricare il calendario dell’ultimo corso. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni occorre mandare una mail a consultorio@centrofamiglia.lodi.it


Incontri di preparazione all’allattamento

“AllatTIAMO” è un corso personalizzato, guidato dall’Ostetrica del Consultorio, che mira a fornire le competenze di base sull’allattamento, offrendo alle madri il sostegno e l’incoraggiamento necessari per allattare con successo.

Ogni modulo affronta numerose tematiche: dai benefici dell’allattamento al seno alla fisiologia della produzione del latte, dai possibili problemi del seno alle posizioni per allattare. In questo volantino potete trovare il programma e tutte le altre informazioni.


Massaggio infantile

Ogni mese un’insegnante diplomata AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) organizza dei corsi per mamme e papà con bambini da 0 a 12 mesi.

Il corso ha lo scopo di promuovere uno stato di benessere psico-fisico ed emotivo stimolando le funzioni vitali; di ascoltare, proteggere e attivare un dialogo affettivo; di rispondere al bisogno di amore del bambino. Il massaggio neonatale non è una tecnica, ma è un modo di stare con il proprio bambino accompagnandolo e proteggendolo, stimolandogli la crescita e la salute.

Il percorso è suddiviso in quattro incontri della durata di un’ora circa a cadenza settimanale, in genere il venerdì dalle 10.30 alle 12.00, ed è gratuito.


Visita ostetrica a domicilio dopo il parto

A tutte le neo-mamme viene offerta la possibilità di una visita gratuita a domicilio dopo il parto. Questa visita, tenuta dall’ostetrica del nostro Consultorio, è utile per risolvere i primi dubbi legati alla gestione del neonato, all’allattamento al seno (misto o artificiale), alla medicazione del cordone ombelicale e per controllare la corretta crescita del bambino.


Incontri di gruppo: “Relazione genitore-bambino”

E’ uno spazio di incontro e confronto dove approfondire diversi aspetti dello sviluppo del bambino. Sono previsti tre incontri: il primo si tiene a circa 40 giorni dal parto per condividere ed elaborare l’evento; il secondo riguarda l’allattamento e le tappe evolutive e cognitive del bambino; il terzo è relativo allo svezzamento. Il percorso è gratuito.


Spazio “Crescere insieme”

Subito dopo la dimissione ospedaliera è possibile rivolgersi al Consultorio per ricevere sostegno e consulenza sull’allattamento, la crescita, l’igiene e la cura del bambino fino al primo anno di vita. Il servizio, a cui si accede su appuntamento, è gestito da un’ostetrica ed è gratuito.


Consulenza pediatrica

E’ prevista la presenza di un pediatra nei corsi di accompagnamento alla nascita e negli incontri di gruppo post-parto.